Aeroporto di Pontecagnano

Aeroporto di Pontecagnano – Nel 2007 l’aeroporto di pontecagnano è stato adeguato per sviluppare il traffico civile su larga scala, con quattro banchi check-in, due aree di imbarco, nastri bagagli e sale d’aspetto. La pista, che dispone del sistema radiofaro VOR, di radioassistenza VDF e di un sistema luci e apparecchiature per semplificare le manovre di atterraggio, è stata allungata per un totale di 1 654 m. Nel 2011 è stato presentato il progetto per il prolungamento della pista fino a 2 020 m (più 60 m di antiblast) e per la realizzazione di nuovi edifici e altri adeguamenti tecnici.

Guida Aeroporto di Pontecagnano, Pontecagnano QSR con informazioni dettagliate su indirizzo, contatti utili, rotte dei voli e lista delle compagnie aeree che volano. La Società di Gestione Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi S.p.A. sta operando la riprogrammazione delle attività per la Winter 2012/2013. A breve sarà pubblicato il relativo programma operativo voli. E’ attiva, presso il Terminal Aeroportuale, la biglietteria per i voli operati dalla Skybridge AirOps. La biglietteria è attiva dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. (per info Tel./Fax: 0828 3543 24). Due collegamenti giornalieri con Milano Malpensa, un bisettimanale per Barcellona El Prat ed uno per Bucares Baneasa. La Gan (Global Aviation Network), società romana guidata da Guglielmo Rapicano, ha illustrato ieri mattina il “piano di battaglia” dei voli di linea che, a partire dal primo agosto, verranno operati con base all’aeroporto di Salerno impiegando un Bae 146-300 fornito in “wet lease” dal vettore spagnolo Orion Air. Aeroporto di Pontecagnano… L’Aeroporto di Salerno-Pontecagnano “Costa d’Amalfi”, è situato tra i comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano, a 12 km da Salerno.

Dall’estate del 2024 decolleranno i primi aerei dall’aeroporto di Pontecagnano (Salerno). La data è stata comunicata nel corso di un incontro che si è tenuto nei locali della Camera di commercio di Salerno. Appuntamento fissato per fare il punto sull’andamento dei lavori e sulle risorse finanziarie disponibili.

Partirà “entro un anno” la piena attività dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, situato nel comune di Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ricordando che l’aeroporto «è in gestione a Gesac, la società che gestisce l’aeroporto di Napoli Capodichino, che ha dimostrato grande capacità manageriale. L’aeroporto di Napoli è forse l’aeroporto d’Italia che ha avuto la crescita maggiore nel dopo Covid, è veramente una società di grande qualità».

Investimenti per mezzo miliardo

Gli investimenti, ha aggiunto De Luca, ammontano a «oltre mezzo miliardo di euro» e comprendono «il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto, 247 milioni di investimento per 9 km di nuova metropolitana che affiancherà la linea ferroviaria Salerno Battipaglia con 5 nuove fermate». Si prevedono poi «50 milioni di investimento ulteriori per la viabilità e un investimento di altri 250 milioni per interventi di sviluppo delle strutture commerciali interne all’aeroporto, servizi e quant’altro. E’ un aeroporto che darà ovviamente grande respiro anche a Capodichino, che è un aeroporto ingolfato.

Translate »
Hai bisogno di aiuto?